L’undicesima Edizione della “Settimana della Scuola e dell’Università” promossa dalla Diocesi di Torino ha come titolo “Proviamoci! Tentativi di costruzione di comunità”.
Il tema si ispira a una frase di Papa Francesco: “Desidero tanto che, in questo tempo che ci è dato di vivere, riconoscendo la dignità di ogni persona umana, possiamo far rinascere tra tutti un’aspirazione mondiale alla fraternità. Tra tutti: «Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme». Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!… Se non riusciamo a recuperare la passione condivisa per una comunità di appartenenza e di solidarietà, alla quale destinare tempo, impegno e beni, l’illusione globale che ci inganna crollerà…”.
Dopo il convegno tenutosi a novembre scorso, la “settimana” proseguirà con gli incontri rivolti a bambini e ragazzi, che si svolgeranno esclusivamente on-line nelle seguenti date e orari:
Verrà utilizzata la piattaforma “Zoom”.
In allegato il volantino dell’iniziativa.