È stato presentato nei giorni scorsi il nuovo Liceo Artistico Malpighi che prenderà avvio da settembre 2026. Si tratta di una proposta educativa che coniuga eccellenza formativa, creatività e apertura al mondo del design e dell’architettura, sviluppata in collaborazione con lo studio Mario Cucinella Architects, uno dei più autorevoli nel panorama internazionale dell’architettura contemporanea.
Il preside Marco Ferrari ha illustrato le motivazioni alla base della nascita dell’indirizzo. «Il nuovo liceo - ha dichiarato Ferrari - offrirà due percorsi: Design e Architettura/Ambiente, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi una formazione solida e versatile che prepari al mondo universitario. Come disse Papa Francesco, vogliamo “una scuola che faccia crescere le tre lingue che una persona matura deve saper parlare: la lingua della mente, la lingua del cuore, la lingua delle mani”. Il liceo sarà anche un hub per eventi, mostre e percorsi di formazione legati al mondo dell’architettura e del design. La grande attenzione per la didattica delle materie umanistiche, scientifiche e delle lingue, e la costruzione di percorsi di alto livello, inoltre, renderanno questo liceo artistico unico».
Alla presentazione è intervenuto l’architetto Mario Cucinella con il ruolo di supervisor artistico del nuovo indirizzo. «Credo che per lo sviluppo della crescita dei ragazzi - ha affermato Cucinella - sia fondamentale un liceo dell’arte. Nel mondo contemporaneo, fortemente impregnato della cultura tecnico-scientifica, abbiamo bisogno di creare persone con una forte coscienza critica. Il mondo dell’arte, dell’architettura e del design rappresenta una necessità in un’epoca che rischia di perdere la visione umanistica. La creatività è come un fuoco che va alimentato fin dall’inizio; dipende da cosa proponiamo ai ragazzi e da cosa gli chiediamo. Il nuovo Liceo Artistico Malpighi, a cui ho aderito con entusiasmo come supervisor artistico, rappresenta una nuova preziosa offerta formativa per la città e il territorio bolognese».
In quest’ottica, Mario Cucinella Architects metterà a disposizione degli studenti la sua esperienza, quella dei suoi collaboratori e i suoi laboratori di Bologna e Milano. Saranno disponibili borse di studio per sostenere e valorizzare il talento di tutti. Il nuovo Liceo Artistico Malpighi nasce dal lavoro di sviluppo della creatività, del design e della progettualità che già da anni viene svolto presso il Malpighi La.B., il laboratorio guidato dal professore di Disegno e storia dell’arte Lorenzo Raggi e realizzato grazie al sostegno di Bonfiglioli Group.
«Dopo anni di sperimentazioni didattiche che abbiamo condotto in collaborazione con realtà d’eccellenza imprenditoriali e professionali del nostro territorio - ha concluso Ferrari - abbiamo la possibilità di ampliare la proposta dei nostri licei focalizzandoci sul metodo progettuale dell’architettura e del design, per valorizzare al massimo grado le potenzialità creative dei nostri studenti».
Bologna Sette, 11 maggio 2025