Un nuovo modo di insegnare e di formarsi. Le mostre itineranti di “Meeting mostre” si presentano come luoghi di incontro e dialogo, di formazione e apprendimento. Un’occasione dunque anche per il mondo della scuola e dell’insegnamento della religione.
Le mostre possono essere uno strumento per una proposta di insegnamento diversa dalla lezione frontale e più coinvolgente per i bambini e i ragazzi. Inoltre, le mostre possono essere una modalità con cui espletare la formazione annuale obbligatoria per gli insegnati di religione cattolica al fine di avere l’abilitazione all’insegnamento, almeno in quota parte. Esse infatti consentono:
- approfondimento del tema con una persona esperta o con il curatore;
- incontro di presentazione pubblico o riservato agli insegnanti con il curatore;
- visita guidata alle proprie classi.
Le mostre possono anche essere occasione per un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con gli insegnanti delle altre materie, per quanto riguarda le scuole secondarie di 2° grado.
Le mostre a disposizione spaziano in diverse aree tematiche: dall’arte alla storia, dalla letteratura alla scienza e molto altro, tutte curate da professionisti ed esperti del settore.
In questi anni Meeting Mostre ha operato per migliorare continuamente il servizio offerto creando sempre maggiori servizi integrativi, come l’allestimento, la formazione delle guide, l’organizzazione di incontri ed eventi culturali che accompagnano l’esposizione delle mostre, la grafica e la consulenza personalizzata per ogni cliente. La finalità di Meeting Mostre è diffondere i contenuti delle mostre del Meeting, affiancandosi a chi desidera promuoverle e organizzarle, per favorire la costruzione di luoghi di incontro e quindi lo sviluppo di relazioni.
Un po’ di numeri: più di 150 titoli disponibili tra le oltre 400 mostre esposte dal 1980 ad oggi; 200 esposizioni organizzate ogni anno in Italia e all'estero; oltre 10 anni di mostre itineranti di storia, letteratura, arte, scienza, sport...
In allegato una selezione del catalogo delle mostre con l’indicazione delle tipologie di scuola a cui sono particolarmente adatte.
Per saperne di più: http://www.meetingmostre.com/