Perugia, la comunità educante fa orientamento

Il 19 e 20 marzo 2021 un evento online promosso dall’associazione Abbazia giovane di Montemorcino, nell’ambito della pastorale giovanile diocesana
16 Marzo 2021

“Testimoni del futuro, quando la comunità educante si fa orientamento” è una due giorni di studio, dialogo, condivisione e confronto in modalità online con accesso gratuito previa iscrizione, per pensare insieme strade e sentieri percorribili da una comunità educante radicata nel territorio e finalizzata al bene integrale delle giovani generazioni.

A promuovere l’evento nei giorni 19 e 20 marzo 2021 è l’associazione di promozione sociale Abbazia giovane di Montemorcino, nata nell’ambito del progetto “Duc in altum” della pastorale giovanile della diocesi di Perugia-Città della Pieve.

“Essere e fare rete tra scuola, territorio e famiglia è possibile – spiegano i promotori – questo dice l’esperienza del Duc In Altum, che in due anni di attività, ha incontrato oltre 350 ragazzi nel perugino tra gli 11 e i 18 anni, vivendo insieme a loro 1.700 ore di formazione, testimonianze, racconti, esperienze, giornate trascorse insieme ed ore online; conoscendo e collaborando con genitori, insegnanti e dirigenti dell‘Istituto Comprensivo Perugia 1, dell’Istituto Comprensivo Bonfigli di Corciano e l’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona“.

Scopo principale del doppio appuntamento è quello di concentrare l’attenzione su parole chiave quali comunità educante, welfare generativo, sfide educative a servizio e a misura di ragazzi, giovani, famiglie e scuola.

I lavori delle due giornate saranno aperti dal card. Gualtiero Bassetti e dal vescovo ausiliare mons. Marco Salvi. Nel corso delle due giornate interverranno fra gli altri mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca; dott. Marco De Carolis, giudice onorario Tribunale per i minorenni delle Marche; Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva.

Nel programma allegato l’elenco completo dei relatori e dei temi affrontati.

Per partecipare iscriversi qui: https://www.abbaziagiovane.it/progetto-duc-in-altum/testimoni-del-futuro/  oppure scrivere a ducinaltum.villaggioeducante@gmail.com