I percorsi hanno 4 obiettivi fondamentali:
• Promuovere riflessione sull’identità di coppia e genitoriale per favorire gli esiti generativi e contrastare quelli degenerativi delle relazioni.
• Pensare e superare la prospettiva troppo diffusa e “idealizzata” della famiglia secondo la quale le crisi, le sofferenza, le difficoltà vanno evitate.
• Potenziare i legami e rafforzare l’identità relazionale-simbolica della famiglia, affinché nelle transizioni critiche che ogni realtà familiare inevitabilmente incontra sia possibile far emergere le risorse e attivare le capacità di fronteggiare i problemi.
• Percorrere con altre coppie e/o altri genitori nuove strade e condividere problemi, aiutandosi reciprocamente a trovare soluzioni e percorsi originali per la crescita propria e delle nuove generazioni.
Durata e svolgimento dei percorsi: ogni percorso prevede 6/8 incontri a cadenza settimanale della durata di circa 3 ore ciascuno.
A condurre il percorso saranno 2 conduttori abilitati dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.