“Percorsi” di dialogo per educatori e insegnanti

L'8 novembre 2022 l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI presenta online alcuni strumenti formativi
1 Novembre 2022

Con l’avvio ufficiale (settembre 2021) nelle Regioni ecclesiastiche di Equipe regionali per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, (presiedute dal Vescovo Delegato regionale coadiuvato dall'Incaricato regionale, che coordina i Referenti regionali di Area), l'Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI (UNEDI) ha predisposto alcuni strumenti formativi, declinabili secondo le opportunità e le esigenze locali (regionali e diocesane).

Oltre alla proposta di webinar formativi, ogni anno, l’UNEDI, attraverso il progetto PERCORSI mette a disposizione ipertesti (webdoc) per la formazione di operatori pastorali. Alle aree quali, ecumenismo, ebraismo, islam, religioni dharmiche, è aggiunta un’area dialogo i cui contenuti sono da usufruire trasversalmente. I webdoc si declinano in finestre di approfondimento: Conoscenza; Pastorale; Attualità; Amicizia/dialogo.
PERCORSI ha l’obiettivo di trasmettere e condividere contenuti ma anche di far passare un metodo di lavoro affinché incaricati e referenti siano sollecitati a studiare, cercare ed essere orientati a trovare tutto quello che serve per impostare un lavoro formativo, di pastorale e «altro» sui territori.

I PERCORSI, inoltre, possono essere strumenti di formazione utili anche per altre figure pastorali, per i giovani, gli educatori e gli insegnanti (di IRC e altre discipline). Per questo, essi costituiscono un’occasione per rafforzare o stringere nuove collaborazioni.

L’8 novembre 2022 dalle ore 20,45 presentazione di Percorsi 2022/2023. Indirizzo di saluto: don Giuliano Savina, direttore UNEDI, prof. Ernesto Diaco, direttore UNESU-SNIRC. Introduce e modera Barbara Ghiringhelli. Interverranno: Armando Nugnes, per la sezione Dialogo; Matteo Ferrari, per la sezione ebraismo; Francesco Braschi, per la sezione ecumenismo; Stefano Luca, sezione Islam; Giorgia Cantele, per la sezione Sikh.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione tramite il link https://iniziative.chiesacattolica.it/FormareiFormatori2022/2023

Per informazioni: unedi@chiesacattolica.it