Perché l’indifferenza? Studenti a confronto

“Reflex”: il 5 e il 6 ottobre 2024 un’iniziativa dell’Azione cattolica studenti della Diocesi di Milano
29 Settembre 2024

«Perché nel nostro mondo c’è tanta indifferenza nei confronti di ciò che accade accanto a noi e nello scenario globale? E c’è un antidoto all’indifferenza di fronte a ciò che ci circonda, un modo per interessarsi e interessare le persone sull’attualità e imparare a prendersi cura di quello che accade?». È ciò di cui discuteranno le studentesse e gli studenti delle superiori che si ritroveranno per la due giorni diocesana «Reflex» dell’Azione cattolica ambrosiana. L’appuntamento è per sabato 5 e domenica 6 ottobre all’oratorio San Pio X a Milano (via Giovanni Villani 2, accanto alla MM2 Piola).

L’originalità della proposta sta nel fatto che sono gli studenti stessi a gestire l’attività. La due giorni è organizzata infatti dal gruppo Reflex, una ventina di ragazzi e ragazze dell’Azione cattolica studenti che si incontrano una volta al mese per approfondire tematiche di attualità e per discutere di come essere protagonisti, da cristiani, nella scuola e nella società. «Lo fanno in modo autonomo, con la sola supervisione dei responsabili», spiega Pietro Galbiati, 21 anni, segretario diocesano dell’Acs. «E sono loro ad aver identificato il tema e ad aver pensato le modalità di svolgimento».

Perché il tema dell’indifferenza? «Sono gli studenti stessi», assicura Galbiati, «che si sono stupiti dall’indifferenza dei loro compagni di scuola e oratorio e anche degli adulti nei confronti dei grandi avvenimenti che stanno accadendo nella società». Il sabato pomeriggio ci saranno quindi attività a stand di riflessione e formazione. La domenica mattina interverranno invece alcuni testimoni ed esperti, tra cui Danilo Aprigliano, docente e divulgatore, che affronteranno il problema dell’indifferenza nella scuola, della politica, nei temi dell’ambiente e sveleranno come è possibile coinvolgere le persone. Conclusioni la domenica pomeriggio con un’attività di gioco- laboratorio sull’attualità e le fake news.

L’iniziativa dell’Azione cattolica studenti si svolge dalle 15 del 5 ottobre alle 16 del 6 ottobre. Il pernottamento avverrà nei locali dell’oratorio con sacchi a pelo e materassino. La cena del sabato è in condivisione con cibo portato da casa. La domenica sarà fornito il pranzo. La quota di partecipazione è di 15 euro per i soci di Azione cattolica e 20 euro per i non soci. Iscrizioni tramite il link urly.it/3114cg. Nel caso in cui si esaurissero i posti, scrivere a acs@azionecattolicamilano.it per essere inseriti in lista d’attesa. (P.I.)

Avvenire Milano, 29 settembre 2024