“Volontà, impegno e passione non esistono fuori da un legame emotivo, ma sono l’ultimo anello di una catena che contiene interesse, cura e riconoscimento della persona. Tutto questo ci chiede di ripensare la ‘forma’ della scuola e ci riporta alle motivazioni più profonde dell’insegnare e dell’imparare”.
È questa la filosofia della “Scuola del Gratuito” promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, che celebrerà il suo quarto convegno nazionale dal 5 al 6 ottobre 2019 a Pesaro, presso il Cinema Teatro Loreto in via Mirabelli 3.
“Perché insegno, perché imparo: dal mito della buona volontà al sapore della passione” è il tema dell’appuntamento, che vedrà l’intervento del pedagogista Johnny Dotti, del professor Domenico Chiesa, di Ferdinando Ciani, ideatore della Scuola del Gratuito, e di Lucia Bolcato, animatrice dell’ambito scuola della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Il convegno – spiegano gli organizzatori – “vuole dare spazio alle esperienze che si stanno maturando in diverse scuole d’Italia con un ‘attenzione particolare agli studenti. Il titolo vuole proprio sottolineare il passaggio da una scuola basata sul dovere a una incentrata sul gusto della ricerca e dello studio, la necessità di ritrovare la passione di essere insegnanti e il desiderio dei giovani di vivere la scuola in prima persona”.
Le iscrizioni si effettuano on-line all’indirizzo convegnoscuola.apg23.org.
In allegato la locandina con il programma completo dei lavori.