L’associazione di docenti universitari promuove un convegno sul tema "Artificiale o intelligente. Per una comunità universitaria pensante".
L’appuntamento è fissato per i giorni 21-23 febbraio 2025 a Chiavari. Interverranno Luca Botturi, Professore in ‘Media in educazione’, Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Locarn, e Marco Cristoforetti, Ricercatore presso MPBA della Fondazione Bruno Kessler.
“Oggi – scrivono i promotori – sembra che la condizione universitaria non esista più, che non sia possibile sperimentare una comunità che ha come scopo la ricerca della verità. La vita accademica sembra invece costituita da protocolli e processi. Cosa rimane del gusto per la ricerca, e quale valore si dà alla conoscenza? Vorremmo sentire voci che ci testimonino che l’università non è fatta solo da numeri da far quadrare, del politicamente corretto da applicare (vedi la 'cultura' woke' nel mondo anglosassone che si sta espandendo nei nostri paesi), di soldi da cercare, e dell’attesa della pensione”.
Universitas-University (U&U) è una Associazione di Promozione Sociale che ha lo scopo di fornire un aiuto a docenti e ricercatori di ogni Paese che desiderano confrontarsi sulla natura e le modalità del proprio lavoro e più in generale sulla concezione di Università. Attraverso una rete di rapporti tra Atenei diversi, Universitas-University promuove iniziative, scambi di esperienze e forum permanenti sui temi della ricerca e della didattica universitaria, anche al fine di indicare modalità operative e di intervento.
Per informazioni: http://www.universitas-university.org/it-it/home.aspx?idC=61829&LN=it-IT
In allegato il volantino dell’iniziativa.