“Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace. Modelli, progetti e buone pratiche” è il titolo del Seminario Nazionale del gruppo SIPED – Religiosità e formazione religiosa, che si terrà il 29 aprile 2019 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 a Firenze presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi (Via San Gallo, 10).
A promuovere l’iniziativa è il Dipartimento FORLILPSI – UNIFI, in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Centro per l’UNESCO di Firenze, il Comune di Firenze e il Liceo statale “Leon Battista Alberti – Dante”.
Questo il programma dell’incontro:
14.00 - Accoglienza e visita alla mostra sul progetto: L’app per il dialogo interreligioso – a cura delle tirocinanti del Centro per l’UNESCO di Firenze e della 3° del Liceo Alberti-Dante di Firenze.
15.00 - Saluti Istituzionali (Dipartimento FORLILPSI – UNIFI, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Presidenza Consiglio Regione Toscana, Vicesindaca Assessora all’Educazione Università e Ricerca del Comune di Firenze, Presidenza Centro per l’UNESCO di Firenze).
15.30 - Silvia Guetta: “Il dialogo interreligioso: la formazione di nuove competenze per la costruzione della convivenza”.
15.50 - Maria Teresa Moscato: “Ma i miei compagni hanno un altro Dio? Possibilità educative e ostacoli culturali nel dialogo interreligioso”.
16.10 - Assessore ai Rapporti con le Confessioni Religiose e Politiche Interculturali: esperienza del Comune di Firenze – Comunità in cammino.
16.30 - Andrea Porcarelli – “Insegnamento e dialogo interreligioso nelle scuole: realtà e prospettive”.
16.50 - Francesco Lavanga – Laura Landi: esperienza del progetto APP Dialogo interreligioso e Alternanza Scuola Lavoro con IIS Alberti-Dante.
17.10 - Giorgia Pinelli: Raccontarsi in un dialogo interreligioso.
17.30 - Daniela Misul - Marco Romoli: esperienza Tempio per la Pace COOP Comunità Ebraica di Firenze – Pranzo interreligioso.
17.50 - Joseph Levi: esperienze La scuola fiorentina di alta formazione per il dialogo interreligioso e interculturale: la proposta fiorentina.
Seguiranno il dibattito e le conclusioni.
Il Comitato scientifico è composto da: Silvia Guetta, Andrea Porcarelli, Paola Dal Toso, Pierpaolo Triani.
Il Seminario è riconosciuto come ore di formazione professionale per i docenti. A tale proposito verrà rilasciato un attestato di partecipazione.