UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico”

Dall’1 al 3 ottobre 2024, presso l’Università per stranieri di Perugia, un convegno promosso dagli atenei perugini e dal Centro Universitario Cattolico
25 Settembre 2024

L’Aula Magna di Palazzo Gallenga a Perugia ospiterà dall’1 al 3 ottobre 2024 un convegno internazionale sul tema: “Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico”.

L’iniziativa, promossa dall’Università per stranieri di Perugia e dall’Università degli studi di Perugia, in collaborazione con il Centro Universitario Cattolico della CEI, sarà aperto dalla lectio magistralis del prof. Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore di Pisa) e si articolerà in diverse sessioni sui seguenti temi: La vita del Santo, La questione francescana e la società di massa, Il confronto delle memorie, Francesco contemporaneo, Il più italiano dei santi, Dalla patria alla pace.

Il convegno si avvale di un Comitato scientifico formato dai professori Valerio De Cesaris, Daniele Menozzi, Andrea Possieri e Adriano Roccucci.

A questo link il programma integrale dell’iniziativa: Pensare Francesco. Storia, memoria e uso politico | Università per Stranieri di Perugia (unistrapg.it)

In allegato la locandina dell’evento.