Dal 25 al 27 agosto 2017, presso la sede dell’associazione Rondine-Cittadella della Pace, nell’omonima località in provincia di Arezzo, si terrà un corso di formazione per docenti sul tema della gestione dei conflitti.
Il corso offrirà agli insegnanti un pacchetto di risorse per la gestione positiva dei conflitti, intesi sia come conflitti che nascono all’interno dell’ambiente scuola (tra alunni, tra generazioni, tra insegnanti ed alunni, all’interno dei Consigli, tra genitori ed insegnanti), sia come conflitti della società in generale fino ad arrivare a quelli internazionali, su cui la Scuola ha il dovere di intervenire con chiavi di lettura nuove e approcci cognitivi innovativi.
Il corso è promosso da Oxfam Italia in collaborazione con l’associazione Rondine. Il team formativo sarà composto da professionisti che da anni lavorano nel campo della gestione e trasformazione dei conflitti, sia a livello socio-culturale che accademico. Alcuni sono direttamente impegnati nel mondo della scuola e del no-profit. Tutti hanno una lunga e solida esperienza di formazione a livello nazionale e internazionale. In ogni modulo sarà prevista la testimonianza di uno o più studenti dello Studentato Internazionale di Rondine sul tema specifico trattato durante ogni sessione.
Il costo del corso ammonta a 390 euro (comprensivo dei pasti). È possibile utilizzare la Carta del Docente e coprire interamente la quota d’iscrizione al corso. Le iscrizioni saranno accettate fino al 4 agosto 2017.
Per ulteriori informazioni: costanza.mattesini@oxfam.it - blerina.duli@rondine.org - Associazione Rondine Cittadella della Pace Onlus – via Mazzini 6/a 52100, Arezzo; tel: +39 0575 299666 – www.rondine.org