Il 12 settembre scorso, con un videomessaggio, papa Francesco ha invitato chiunque abbia a cuore l’educazione delle giovani generazioni a sottoscrivere un “Patto educativo globale”, per generare un cambiamento di mentalità su scala planetaria attraverso l’educazione.
Il 14 maggio 2020, in Vaticano, i rappresentanti delle principali Religioni, gli esponenti degli organismi internazionali e delle diverse istituzioni umanitarie, del mondo accademico, economico, politico e culturale, sottoscriveranno il «Global Compact on Education», un patto educativo globale, che ciascuno si impegnerà ad attuare nel proprio ambito e diffondere il più possibile.
Il Papa ha incaricato la Congregazione per l’Educazione Cattolica di curare la preparazione dell’incontro. Da qualche giorno è online il sito internet dell’evento, raggiungibile all’indirizzo https://www.educationglobalcompact.org/it/
“Il cammino è cominciato – afferma il sito – Molte scuole, università cattoliche e non, stanno già approfondendo la dimensione antropologica, comunicativa, culturale, economica, generazionale, interreligiosa, pedagogica e sociale di questo Patto Globale”.
Oltre al videomessaggio di papa Francesco, infatti, si può trovare il logo dell’evento, il ricco calendario dei convegni preparatori e la rubrica “Il villaggio dell’educazione”, che raccoglie notizie, parole e storie dal mondo dell’educazione. La Congregazione per l’Educazione Cattolica – ricorda il sito – è “il Ministero della Santa Sede a cui fanno riferimento, nel mondo, 216 mila scuole cattoliche frequentate da oltre 60 milioni di alunni e 1.750 università cattoliche, con oltre 11 milioni di studenti”.