Prende il via sabato 1 ottobre 2016 il nuovo anno della Pastorale universitaria del Vicariato di Roma. Dalle 9 alle 13, nell’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, gli animatori della pastorale universitaria si ritroveranno per il loro convegno diocesano. Una giornata che ha per titolo «Costruire insieme la civiltà dell’amore» e per sottotitolo «Protagonisti nella storia – Il discorso escatologico di Matteo 25,1–46».
Per il mondo universitario non è in realtà il primo appuntamento nell’ambito ecclesiale, visto che l’anno è stato aperto dal Giubileo delle università e dal Simposio mondiale dei docenti che ha visto convenire a Roma 300 relatori dal 7 al 10 settembre. Ma sarà l’occasione per presentare le attività dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, guidato dal vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi.
Dopo la preghiera e l’introduzione di Robert Cheaib, teologo e giornalista, sarà proprio il presule ad aprire ufficialmente la mattinata, con il suo intervento e il successivo dialogo con gli animatori provenienti da cappellanie, collegi, associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali. Il compito di delineare l’itinerario formativo per il nuovo anno pastorale è affidato a Simone Tropea e a Martina Palatta, rispettivamente degli atenei di Tor Vergata e della Lateranense. Per la panoramica sulle iniziative – a cominciare dalla Settimana dell’accoglienza in programma a fine ottobre e dal pellegrinaggio degli universitari del 12 novembre a Siena – interverranno Marianna Simeoli (Tor Vergata), Emanuele Bilotti (Università Europea), Maria Chiara Malaguti (Cattolica), i cappellani don Domenico Repice, Giuseppe Redemagni, Guido Ingenito e Fabio Iodice.
In allegato il depliant del convegno del 1 ottobre 2016.
Per informazioni ulteriori sul programma dell’anno si veda il sito web www.uniurbe.org