In questo periodo di orientamento dei bambini e ragazzi nella scelta della scuola, il vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, scrive una lettera ai parroci e ai dirigenti delle scuole paritarie per incoraggiarli a creare occasioni di sensibilizzazione sulla proposta didattico-educativa offerta dalle scuole cattoliche presenti sul territorio diocesano.
La loro attività educativa – scrive il vescovo – “costituisce un prezioso contributo alla crescita di persone libere e responsabili”. Per questo, egli sente il dovere di “invitare tutti a rendersi disponibili per favorire ogni utile iniziativa liberamente promossa per far conoscere queste scuole e la loro proposta didattico-educativa, nell’ottica di una reciproca cordiale collaborazione tra parrocchie e scuole cattoliche, visto anche lo stato di disinformazione che spesso circonda l’operato di queste scuole paritarie”.
“Certamente – conclude – già varie azioni saranno state pensate e messe in atto in questa prospettiva, ma valuto utile un mio personale incoraggiamento a sostegno di una missione che è nel contempo educativa ed evangelizzatrice. Vi ringrazio per quanto state facendo a favore di una educazione integrale di bambini, ragazzi e giovani, e vi saluto di vero cuore”.
In allegato il testo della lettera di mons. Francesco Lambiasi.
“Maschio e femmina li creò”
La Consulta Diocesana per la Pastorale Scolastica e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia della Diocesi di Rimini propongono un incontro pubblico sul Documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica: “Maschio e femmina li creò. Per una via di dialogo sulla questione del gender nell’educazione”.
L’appuntamento è per martedì 3 dicembre 2019 alle ore 17,30 presso il teatro del Seminario (via Covignano 259 – Rimini).
Intervengono Nevio Genghini, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Giulio Cesare” e di Antropologia ed Etica della relazione all’ISSR “Alberto Marvelli”, e Ornella Scaringi, dirigente scolastica dell’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera “Malatesta” .
Sono invitati: studenti, genitori, docenti, dirigenti scolastici, educatori.
In allegato la locandina dell’incontro.