«Questa giornata di studi ci consente di vivere la virtuosa tradizione accademica di pubblicare gli studi in onore di un professore che termina il servizio all’interno dell’Ateneo ma non l’attività di studio e di ricerca». Con queste parole Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, ha introdotto la presentazione dei due volumi dedicati al professor Luigi Pati “Parole per educare”, per i tipi di Vita e Pensiero, che si è tenuta mercoledì 8 febbraio a Milano nella Sala Negri da Oleggio e a cui anche il rettore Franco Anelli ha fatto pervenire il suo saluto e ringraziamento.
Già il 18 novembre scorso al professor Pati era stata consegnata la medaglia di emerito durante una cerimonia pubblica svoltasi nella sede di Brescia durante la quale era stato ricordato il suo contributo alla vita istituzionale dell’Ateneo dove è stato direttore del Dipartimento di Pedagogia, coordinatore del corso di laurea in Scienze dell’educazione, infine preside della Facoltà di Scienze della formazione.
Il volume, curato dagli allievi Monica Amadini, Livia Cadei, Pierluigi Malavasi e Domenico Simeone, rappresenta «un segno di gratitudine ed è un prodotto finalizzato alla formazione di nuovi ricercatori, pedagogisti ed educatori tramite contributi qualificati da condividere». E ancora, ha continuato Simeone, dando il quadro generale dell’opera, «il professor Pati ha portato all’attenzione del mondo accademico ed educativo temi e problemi della vita familiare, costruendo con solidità epistemologica ed euristica un discorso pedagogico organico e dinamico. I volumi riprendono le linee fondamentali del suo pensiero e le rileggono alla luce delle sfide dell’attualità, grazie al contributo di autorevoli colleghi che hanno recuperato i principali temi dell’attività di ricerca di Luigi Pati, condensandoli attorno ad alcune parole chiave, che interrogano la complessità della pedagogia della famiglia e dell’esperienza educativa, aprendo originali prospettive di ricerca pedagogica e guidandoci verso il futuro».
A nome del Dipartimento di Pedagogia, il direttore Pierluigi Malavasi ha ricordato «l’impegno scientifico di Pati nel coltivare e irrobustire le radici epistemologiche del sapere pedagogico e argomentarne le linee direttive con temi specifici, studi di casi e di settori inesplorati, per un’azione pedagogica sviluppata nel corso di decenni, che ha operato nuovi orientamenti progettuali grazie all’intreccio della ricerca con i territori e le persone».
Agli altri relatori della giornata di studi è toccato entrare nel merito dei contenuti tematici, aggiungendo ricordi, attestazioni di stima e volti di maestri, primo fra tutti quello del compianto don Norberto Galli. Livia Cadei, dell’Università Cattolica di Milano, ha coordinato la conversazione sul primo volume “Pedagogia generale e sociale”, alla quale hanno partecipato Maura Striano, dell’Università Federico II di Napoli, Giuseppe Elia, già docente dell’Università “Aldo Moro” di Bari, e Pierpaolo Triani, dell’Università Cattolica.
È emersa l’applicazione delle categorie della progettualità e della mediazione al campo educativo nel contesto di una disciplina che parla di società e di sviluppo dell’uomo. In tale contesto una categoria centrale nella riflessione di Pati è la cura: cura delle relazioni e degli spazi nel contesto della comunità educante. Cura e responsabilità sono la risposta alle condizioni di disagio e di fragilità delle persone e delle famiglie che risultano alleate per la riqualificazione del tessuto urbano. Occorrono occasioni di incontro e confronto tra persone: la scuola della comunità è la scuola delle competenze relazionali, dove la persona è sempre al centro, e il sistema nel suo complesso va letto in rapporto con la dinamica sociale.
Continua a leggere qui: https://secondotempo.cattolicanews.it/news-parole-per-educare-omaggio-al-professor-luigi-pati
Agostino Picicco
Cattolica News, 10 febbraio 2023