Parma, l’Università va a scuola di vita buona

Le iniziative della pastorale universitaria diocesana. Prossimo appuntamento lunedì 14 dicembre 2020 con un webinar su “Gratuità nella relazione”
8 Dicembre 2020

«Educare alla vita buona del Vangelo», è lo slogan che guida quest’anno il percorso, ci ricorda don Umberto Cocconi. Il servizio di Pastorale universitaria anche in questo tempo di Covid non si è mai fermato. Sia attraverso la Cappella universitaria, che promuove l’azione evangelizzatrice, di sostegno e coordina la pastorale stessa, attraverso la costante presenza di don Cocconi, sia tramite il sostegno dei Frati minori conventuali nella chiesa dell’Immacolata Concezione. Il responsabile ci ha raccontato come procede la pastorale ordinaria: «Abbiamo mantenuto in presenza ogni giovedì l’incontro con gli studenti, che si svolge in chiesa e in altri spazi, sempre secondo le norme anti-Covid». Gli argomenti di cui si parla sono i più diversi: politica, affettività, preghiera, anche attraverso la presenza di un testimone; professore o studente che ha terminato il proprio percorso che ci racconta la sua personale esperienza universitaria.

Appuntamento in agenda: lunedì 14 dicembre alle 17.30 un webinar, al quale si potrà partecipare attraverso la piattaforma Teams, dal titolo “Gratuità nella relazione: una sfida pedagogica per docenti e studenti”. L’incontro vedrà i saluti del vescovo, Enrico Solmi, e del Rettore, Paolo Andrei; l’introduzione ai lavori sarà a cura di don Cocconi e padre Ravaioli. Seguiranno gli interventi dei relatori: Luisa Ribolzi sul tema delle relazioni e sulle nuove sfide educative in epoca di Covid; Cristian Zerbini, Alessandro Causarno e Federica Zoni presenteranno i risultati della loro indagine 2020 sul tema; la stessa ricerca sarà commentata da Paolo Calidoni, Arnaldo Dossena, Katia Furlotti, Enzo Poli, Roberto Valentino.

Don Cocconi sottolinea come l’incontro rientri in una serie di interessanti approfondimenti che da tre anni la Pastorale universitaria sta portando avanti, anche al fine di coinvolgere tutta l’Università come «una comunità educante dove al centro sta lo studente, e tutti siamo a servizio dello studente», momenti utili per accrescere la sensibilità di tutta la comunità universitaria sulle problematiche che attengono il processo educativo e sulla sua rilevanza per la crescita soggettiva della persona. Il responsabile ricorda anche l’importanza della celebrazione dell’Eucaristia per gli studenti delle 19 in San Rocco: «C’è una discreta presenza, animazione e la presenza di un coro, attendiamo tempi migliori per riprendere la consueta tradizione: dopo la messa invitiamo tutti i partecipanti ad un piccolo aperitivo insieme».

Fra Francesco Ravaioli, dei Frati minori conventuali, ha aggiunto alcune importanti iniziative: «Lo scorso anno abbiamo collaborato con la Pastorale giovanile per realizzare alcuni incontri online dal titolo “Sulla stessa barca”, che ci hanno aiutato nella riflessione e nella preghiera; inoltre prosegue il lavoro dell’equipe per la preparazione degli incontri “Le dieci parole” che dallo scorso anno sta portando avanti un significativo percorso di discernimento con un folto numero di ragazzi. Ci siamo adattati alle necessità del momento e abbiamo fatto alcuni incontri online; appena sarà possibile riprenderemo in presenza per approfondire il terzo e il quarto comandamento, che sono particolarmente legati alle esperienze concrete e alla propria storia personale». Fra Francesco inoltre sottolinea una novità importante: «Quest’estate è maturata la consapevolezza di voler investire in un rapporto più collaborativo con alcuni giovani, che hanno maturato una forte coscienza di fede, anche per un ruolo di progettazione e programmazione. Da novembre abbiamo iniziato a riunirci regolarmente con questa equipe di giovani. Ci teniamo a curare sia gli studenti fuori sede ma anche con gli studenti parmigiani, per inserirci nel tessuto reale delle parrocchie, della Chiesa e del territorio. Stiamo puntando a realizzare un evento vicino al Natale». Presto ci saranno novità.

Per informazioni si possono consultare le pagine Facebook dedicate, il sito internet www.fratidelprato.it, contattare il responsabile, don Umberto Cocconi (0521 238823, cappellaunicampus@unipr.it) o i Frati del Prato (0521 282079, francesco.ravaioli@gmail.com).

(E.Cu.)

Vita Nuova - Avvenire, 6 dicembre 2020

Per approfondire: https://www.unipr.it/notizie/14-dicembre-webinar-gratuita-nella-relazione-una-sfida-pedagogica-docenti-e-studenti