UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Parlare di Guerra. Educare alla pace”

La Giornata pedagogica del 22 ottobre 2022 mette a fuoco il contributo della scuola per promuovere una cultura del dialogo e della convivenza
15 Settembre 2022

Il Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana rinnova l’annuale appuntamento con la Giornata pedagogica della scuola cattolica, quest’anno dedicata al tema: “Parlare di guerra. Educare alla pace”.

L’evento si  svolgerà  il 22 ottobre 2022 a Roma, presso il Green Park Hotel Pamphili (Largo Lorenzo Mossa 4), con un  massimo di 100 partecipanti, ma i  lavori saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale Youtube della CEI per consentire a un maggior numero di persone di seguire gli interventi dei relatori: il prof. Sergio Cicatelli (CSSC), il prof. Agostino Giovagnoli (Università Cattolica del Sacro Cuore), la prof.ssa Daniela Lucangeli (Università di Padova) e il prof. Onorato Grassi (Lumsa).

Le vicende internazionali degli ultimi mesi hanno fatto tornare di attualità il tema della guerra, non perché le guerre fossero scomparse ma perché si è tornato a combattere in aree geografiche a noi più vicine, con un coinvolgimento materiale e immateriale, emotivo ed economico, assai superiore al passato. Queste vicende hanno avuto una ricaduta anche sulla scuola, pertanto abbiamo pensato di proporre una riflessione articolata sul senso delle “vecchie” ma sempre attuali categorie della guerra e della pace per aggiornare la cultura di cui devono essere portatori gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Per partecipare occorre iscriversi on-line entro il 14 ottobre 2022 tramite il sistema iniziative della CEI al link:

https://iniziative.chiesacattolica.it/GiornataPed_Ottobre2022_ParlarediGuerra

In allegato il programma e le note organizzative dell’iniziativa.