Confermati anche per il prossimo anno (e per il 2023) i 70 milioni di euro per il sostegno agli oltre 15mila alunni con disabilità iscritti alle scuole paritarie. La misura - sollecitata dall’Agorà della parità con una lettera al presidente del Consiglio, Mario Draghi è contenuta nella legge di Bilancio 2022. In questo modo, si rende stabile, almeno per un altro biennio, la previsione di spesa inizialmente prevista soltanto per il 2021 e che, invece, resterà in vigore fino al 2023, contribuendo ad alleviare, almeno in parte, gli ingenti costi del sostegno, in gran parte coperti dalle famiglie degli studenti attraverso le rette. Un’indubbia situazione di svantaggio rispetto alle famiglie con figli disabili che frequentano le scuole statali, che la Finanziaria contribuirà a mitigare almeno un po’.
«Siamo molto soddisfatti», commenta il capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura della Camera, Gabriele Toccafondi, firmatario, con altri deputati della maggioranza, di una lettera al governo a sostegno della stabilizzazione dei 70 milioni. «Confermando le risorse previste dalla legge di Bilancio del 2020 – ricorda l’ex-sottosegretario all’Istruzione dei governi Letta, Renzi e Gentiloni – si consente così a uno dei due pilastri del sistema educativo italiano di offrire un adeguato supporto ai circa 15mila ragazzi disabili degli istituti paritari – aggiunge Toccafondi –. Si tratta di una misura importante, creata dal governo Renzi nel 2015, con cui il governo compie oggi un doveroso e ulteriore atto di attenzione ai problemi di ragazzi e famiglie e insieme evita un’ingiustificata disuguaglianza rispetto alla scuola pubblica statale. Il governo riformista di Draghi fa una cosa utile per tutta la scuola».
Complessivamente, per il biennio 2022/2023, per il sostegno alla disabilità, le scuole paritarie potranno contare su una dotazione di 102 milioni e 200mila euro. Ai 70 milioni, infatti, si aggiungono altri 32 milioni e 200mila euro del fondo, ormai stabilizzato, creato nel 2015 e inizialmente dotato di 12 milioni, poi saliti a 24 e ora arrivato, appunto, a 32,2 milioni di euro. Misura confermata di anno in anno, almeno fino al 2025.
Sempre in tema di sostegno agli alunni disabili (277.840 quelli iscritti alle scuole statali per quest’anno scolastico), la Legge di Bilancio prevede un fondo di 100 milioni per la stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione.
Paolo Ferrario
Avvenire, 13 novembre 2021