“«Sì ne siamo certi: il Signore è veramente risorto!» canterà la Sequenza del giorno di Pasqua. Per noi queste parole sono una pro-vocazione: come far sì che il Vangelo della Pasqua illumini questo tempo? Come far entrare efficacemente questo annuncio di vita e di ripartenza nei nostri cuori e nelle nostre case, fino a raggiungere anche le nostre scuole ancora vuote, i luoghi di lavoro che reclamano la nostra presenza, le nostre piazze e strade assetate di suoni e movimento, le nostre chiese orfane del popolo santo di Dio?”.
Lo scrive don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio di pastorale dell’educazione e della scuola della diocesi di Padova in una lettera con gli auguri al mondo della scuola locale.
Destinatari sono i Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali di Padova, Vicenza, Venezia, Treviso, Belluno; i Dirigenti e Coordinatori degli Istituti scolastici presenti nella Diocesi di Padova; gli Insegnanti di Religione della Diocesi.
A tutti don Celi rivolge anche un invito: “mercoledì santo, alle 12.40 possiamo convenire virtualmente, meglio spiritualmente, nella Cappella "Cenacolo" dell'Istituto Barbarigo di Padova, per condividere tra quanti nella nostra Diocesi sono impegnati nella scuola un breve momento di preghiera in preparazione alla Pasqua e lo scambio degli auguri, attraverso il canale Youtube: https://youtu.be/EjWLYMOMtFQ
Vi prego di estendere questo invito a tutte le persone che pensate felici di partecipare, per sentirci più uniti tra di noi e soprattutto per attingere dal Signore forza e coraggio nell'affrontare anche questo momento di prova e vivere in pienezza la Pasqua”.
In allegato la lettere di don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano.