“Others & Beyond: La grafica comunica l’umano”

Formazione professionale Cnos-Fap Don Bosco, a Bologna serata di premiazioni per la campagna di solidarietà “Strappa un sorriso”
18 Giugno 2021

Si è tenuta a Bologna, presso il Cinema Teatro Galliera, la serata di premiazione e celebrazione “Others & Beyond – La grafica comunica l’umano”, durante la quale è stato presentato il progetto che nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 ha visto protagonisti 14 allievi del Centro di Formazione Professionale Cnos-Fap di Bologna, chiamati ad elaborare 6 progetti di comunicazione per la campagna 5×1000 di Fondazione Opera Don Bosco onlus.

Gli allievi del Cnos-Fap hanno presentato i loro progetti alla giuria di aziende presieduta da Roberto Moreschini – Presidente di Comunico Italiano, Associazione d’Imprese che riunisce le realtà imprenditoriali italiane del mondo della comunicazione.  La giuria durante la serata ha valutato i singoli progetti, eleggendo le tre migliori proposte. Oltre al podio ufficiale, durante l’evento sono stati assegnati una serie di riconoscimenti speciali. “Others & Beyond” ha visto eccellere la squadra formata dai giovanissimi Giacomo Panzacchi e Ottavio Siddi che, oltre ad essere i creatori di quella che è diventata la campagna ufficiale 5×1000 della Fondazione, hanno portato a casa il primo posto della giuria tecnica e il premio “migliore speech”.

“Strappa un sorriso” è la campagna che più di tutte ha fatto breccia nel cuore dei presenti, un’idea che ha saputo sposare totalmente la filosofia della realtà milanese e che si è calata perfettamente nel momento storico che stiamo vivendo. “Abbiamo scelto di eleggere quale campagna 5×1000 – anno 2021 della nostra Fondazione la proposta ‘Strappa un sorriso’ per la sua aderenza con quanto stiamo vivendo in tutto il mondo: la pandemia da Covid-19 oggi ci permette di sorridere solo con gli occhi e i ragazzi sono stati in grado di esaltare questo dettaglio al meglio, giocando intelligentemente sull’accostamento di un claim semplice e diretto, associato ad un’immagine che, di fatto, pone l’attenzione sugli occhi e non sulla bocca, come sarebbe logico pensare esclamando ‘Strappa un sorriso’”, ha commentato Michele Rigamonti – Presidente della Fondazione Opera Don Bosco onlus di Milano.

La Fondazione, come ogni anno, utilizzerà il ricavato della campagna 5×1000 per dare seguito ad alcuni dei progetti di cui è sostenitrice nel mondo. Il ricavato ricevuto a seguito delle dichiarazioni fatte nell’anno 2019, ad esempio, ha permesso di finanziare l’acquisto di farmaci per l’emergenza Covid-19 destinati all’Health Center di Abobo, in Etiopia mentre, nelle Isole Salomone, è stato finanziato l’acquisto di 10 serbatoi per l’acqua necessaria alla sanificazione delle scuole della Diocesi di Gizo, come previsto dal protocollo anti-Covid-19. In Perù è stato finanziato il potenziamento del segnale della radio della Parrocchia “María Auxiliadora” di Monte Salvado, necessario a realizzare la didattica a distanza per i figli dei campesinos e, in Asia, a Timor Est, è stata finanziata parte della costruzione dell’Infermeria dell’Orfanotrofio “Beata Laura Vicuña” di Laga.

Sir, 17 giugno 2021