“Siamo una compagnia di insegnanti in cammino, segnato in questi anni dalla crescente urgenza di una idea di conoscenza più ampia di quella cui ci hanno abituato normalmente, più adeguata alle esigenze della nostra umanità e quindi della nostra professione. Il lavoro di questi anni di presenza nella scuola ci suggerisce il passo per il 2016/2017, che abbiamo identificato con questa formula: Conoscere è un'ultima simpatia”.
Si presentano così gli insegnanti di Diesse Firenze e Toscana, promotori de “I Colloqui Fiorentini – Nihil Alienum”, l’evento che ogni anno raccoglie nel capoluogo toscano migliaia di docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire e confrontarsi sull’opera di un importante esponente della letteratura italiana. L’edizione 2017 sarà dedicata a "Luigi Pirandello. Ora che il treno ha fischiato" e si terrà dal 2 al 4 marzo presso il Palazzo dei congressi (piazza Adua, 1 – Firenze).
L’evento è promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Firenze; l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sassetti - Peruzzi” di Firenze e con il patrocinio di INDIRE, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Gabinetto Vieusseux.
I diversi momenti del convegno prevedono lezioni a opera di docenti universitari, scrittori e poeti italiani; discussione pubblica delle tesine elaborate durante l'anno scolastico dai gruppi di studenti; approfondimenti culturali a livello storico, letterario, artistico attraverso la presenza di attività a tal fine realizzate (spettacoli, visite guidate, mostre, seminari…).
Programma dell’evento e altre informazioni sul sito http://www.diessefirenze.org/