Una settimana di eventi dedicati a chi è interessato alle scuole superiori delle Opere Sociali Don Bosco. Un’occasione unica per interagire direttamente, fare domande e conoscere. Il tutto in diretta ma in remoto, in sicurezza e comodamente a casa propria. Il percorso prevede alcuni “step”, durante i quali gli studenti si trovano a dover effettuare delle scelte che ne influenzeranno la carriera scolastica. Sicuramente, il primo gradino è quello tra la Scuola Primaria (una volta chiamata “elementare”) e la Scuola Secondaria di Primo Grado (la ex “scuola media”).
Un secondo fondamentale passaggio è quello che si affronta a conclusione della frequentazione della Scuola Secondaria di Primo Grado verso la Scuola Secondaria di Secondo Grado. È in questo momento, infatti, che i ragazzi (e le loro famiglie) devono scegliere quale direzione prendere, verso quale tipo di formazione orientarsi, riflettendo se vorranno proseguire gli studi o inserirsi subito nel mondo del lavoro. Insomma, si tratta di un momento che non va preso sottogamba: i giovani studenti vanno, quindi, sostenuti e accompagnati durante questa importante scelta, non solo dalla famiglia, ma anche dagli istituti scolastici.
Per questo motivo, le Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni, tradizionalmente attente ed esperte in materia di educazione e di orientamento, hanno organizzato una serie di iniziative (workshop, open day / open night, colloqui diretti) volte proprio ad aiutare i ragazzi e loro famiglie, ad orientarsi tra le possibilità offerte.