La pandemia originata dal Covid 19, che ha messo a dura prova l’esistenza di milioni di persone dell’intero pianeta, rappresenta anche l’occasione di ripensare l’istruzione e la formazione delle giovani generazioni in un impianto strutturale e organizzativo radicalmente diverso dall’attuale, che dura da oltre settanta anni. È questo il filo conduttore del numero 1/2021 della “Rivista Lasalliana”, che si fa portavoce di questa esigenza, ormai improcrastinabile, con una serie di interviste a pedagogisti di chiara fama, per avviare un dialogo a tutto campo fra gli operatori della scuola.
Questo l’indice del numero 1/2021:
Donato Petti - Oltre la scuola al tempo del Covid: dialogo con il prof. Giuseppe Bertagna
Vincenza Benigno, Chiara Fante - Sostenere la dimensione relazionale nella didattica a distanza: l’esperienza di una classe ibrida
Francesco Cortimiglia - Oltre l’emergenza. Come prepararsi alla didattica integrata?
Miriam Cresta, Livia Di Nardo - Come e perché attivare percorsi sulle competenze trasversali e sull’orientamento con la didattica a distanza o presenziale
Speranzina Ferraro, Concetta Fonzo - Dall’orientamento emergenziale all’orientamento integrato. Rafforzare l’orientamento formativo per educare i giovani all’esercizio della scelta e della responsabilità individuale e collettiva
Alfonso Molina, Mirta Michilli, Ilaria Gaudiello - L’educazione al tempo del Covid-19: verso l’innovazione sistemica della scuola
Roberta Poli - Luci ed ombre della didattica a distanza: risorsa o vincolo per l’inclusione?
Pierpaolo Triani - Quale scuola vogliamo?
Matteo Uggeri - Empatia ed e-Learning
Recensioni
Per informazioni e abbonamenti: donatopetti2015@gmail.com