Anche quest’anno la Commissione Regionale per l’Educazione della Conferenza Episcopale Umbra ha inviato, in occasione della festa di San Francesco di Assisi, una lettera di augurio a quanti operano nel mondo della scuola. La lettera verrà consegnata alle scuole delle otto diocesi umbre tramite gli uffici scuola diocesani. Quest’anno il focus della commissione si è concentrato su diverse tematiche che vanno dai 50 anni del viaggio sulla luna ai 200 anni della poesia “L’Infinito” di Leopardi, agli 800 anni dell’incontro tra San Francesco e il sultano fino al prossimo invito di papa Francesco ai giovani economisti per una nuova economia sostenibile.
“Le tematiche possono sembrare diverse tra di loro e apparentemente lontane ma sono tutte accomunate dal nostro mettersi in ricerca – commenta Annarita Caponera, coordinatrice della Commissione – l’andare oltre i propri limiti alla ricerca di Infinito e dell’altro in un incontro di pace e di soluzioni sostenibili per l’umanità verso un’economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda”.
Dopo gli incontri di formazione organizzati nella scorsa primavera per dirigenti, insegnanti, genitori, studenti, sacerdoti, religiosi, educatori, anche nel 2020 la Commissione Regionale per l’Educazione organizzerà nuove iniziative e proposte di riflessione per la scuola.
In allegato il testo della lettera della Conferenza Episcopale Umbra.
Per approfondire: cresu@chiesainumbria.it - http://www.chiesainumbria.it/cresu/