Sono più di un milione e mezzo i giovani nati in Italia da genitori stranieri, o che sono arrivati qui da piccoli e hanno messo radici in quello che considerano il “loro” Paese. Quali legami mantengono con le tradizioni ereditate dai genitori e dalle terre di cui sono originari, quali vincoli stringono con i valori delle società in cui stanno crescendo? Che ruolo giocano nella costruzione della loro identità la famiglia, la scuola e gli altri ambienti in cui vivono? Le nuove generazioni sono un punto di incontro tra mondi diversi, spesso lontani, che in seguito ai flussi migratori sono diventati vicini. Sempre meno "stranieri figli di stranieri", sempre più "nuovi italiani". Un universo complesso che vive nel segno della contaminazione, non riducibile a stereotipi e luoghi comuni. E che vuole vivere da protagonista dentro una società multietnica, con la quale tutti dobbiamo fare i conti.
La mostra, con l’ausilio di pannelli con testi ed immagini e video ricchi di testimonianze raccolte in tutta Italia, propone un viaggio dentro gli ambienti in cui vivono questi giovani: scuola, famiglia, luoghi di aggregazione. Affronta inoltre argomenti di attualità come il nodo della cittadinanza e la questione del terrorismo.
La mostra ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome, della Fondazione Migrantes e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La versione in vendita destinata alle scuole composta da 13 poster f.to 70 x 100 cm 1 DVD con 7 video a menù al costo di € 100,00 + iva 22%.
Per info: 0541-728565; info@meetingmostre.com – www.meetingmostre.com
In allegato una scheda di presentazione e l’anteprima dei pannelli.