Indimenticabile: è stata questa la parola ricorrente nelle quattro giornate che, dal 20 al 23 aprile 2023, hanno riunito nel campus di Roma dell’Università Cattolica studentesse e studenti dell’Ateneo, nella seconda edizione del “Festival dei Collegi”, inaugurata il 20 aprile in un partecipato ed emozionante incontro nell’Auditorium della Sede, aperto con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, di S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Ateneo, e di Elena Marta, Presidente di EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio dell'Università Cattolica, con la partecipazione dei giornalisti Paolo Borrometi e Andrea Tornielli che, in dialogo fra loro e con gli studenti, hanno narrato esperienze, speranze e possibilità di una vita universitaria che per tutti è una tappa fondamentale del proprio cammino.
«Indimenticabili saranno questi vostri anni» – hanno detto più volte i relatori e gli ospiti dei quattro Workshop tematici che, hanno impegnato nella mattina del 21 aprile tutti gli studenti con i quali docenti e Alumni dell’Ateneo hanno affrontato i temi del sapere e della conoscenza che sono e saranno la maggiori sfide educative e sociali del presente e del futuro. «Questo per voi è un tempo bellissimo, un tempo di conoscenza e di umanità – queste le parole rivolte a tutti i collegiali, soprattutto da Alumni e Alumnae dell’Ateneo, in un ideale scambio generazionale e di eredità che si rinnova - Ogni persona che incontrerete sarà un insieme di ‘perché’, non perdete mai l’amore per la conoscenza e il senso di curiosità. E ricordate sempre che le relazioni che instaurerete in questi anni saranno fra le più belle della vostra vita».
Al pomeriggio gli studenti hanno partecipato al talk show dal titolo “Dove ci porta il cervello”, moderato dal giornalista Roberto Fontolan e aperto dal Rettore Franco Anelli con gli interventi di Claudia Maraston, professoressa di Astrofisica all’Università di Portsmouth, Giuseppe Riva, Ordinario di Psicologia Generale e Direttore dello Humane Technology Lab dell’Università Cattolica, e Stanislao Rizzo, Ordinario di Malattie dell’apparato visivo all’Università Cattolica, e l’alumnus Stefano Bertuzzi, CEO dell'American Society of Microbiology, in collegamento dagli Stati Uniti.
Alla sera le Direzioni dei Collegi romani hanno organizzato la Cena delle Regioni presso il Collegio San Luca–Barelli: ore spensierate insieme per godere della gioia e della convivialità.
Indimenticabile è stata sicuramente la giornata di sabato 22 aprile: Piazza San Pietro si è colorata delle felpe e delle divise dei Collegi dell’Università Cattolica che hanno partecipato, fra le oltre 10mila persone che hanno gremito l’Udienza con Papa Francesco, un evento certamente indimenticabile per tutto l’Ateneo.
Nel pomeriggio tutti in tour nella città di Roma e, per chiudere la giornata, tutti gli studenti hanno partecipato alla Cena di gala al Polo Universitario “Giovanni XXIII”, in una serata di allegria e amicizia insieme ai vertici dell’Ateneo e della Sede.
E domenica 23 aprile, 99ma Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore, la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta nella Chiesa Centrale della Sede di Roma da S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Ateneo, insieme a tutta la comunità universitaria, ai docenti, al personale e agli studenti di tutte le Sedi, al termine di giornate intense, all’inizio di un nuovo cammino.
Federica Mancinelli
Cattolica News, 26 aprile 2023