UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nascono i “Quaderni di pedagogia della scuola”

Una proposta dell’Editrice la Scuola pensata per i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e per gli studiosi di pedagogia
29 Marzo 2022

Dall’Editrice La Scuola giunge una nuova proposta nel panorama delle riviste: nascono i Quaderni di Pedagogia della scuola. Due numeri monografici all'anno (a dicembre e a giugno) che raccolgono approfondimenti sulle ultime sperimentazioni e ricerche in ambito pedagogico e didattico: un ponte tra Università e Scuola, tra studio e applicazione reale, tra innovazione e routine scolastiche.

Disponibili all'interno dell'abbonamento digitale delle riviste Scuola Italiana Moderna e Scuola e Didattica, sono utili strumenti di aggiornamento e studio per i docenti già in ruolo ma anche per tutti gli studenti universitari che si stanno preparando ad entrare nel mondo della scuola.

La Direzione Editoriale dei Quaderni è affidata al prof. Domenico Simeone, ordinario di Pedagogia generale e sociale e Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e direttore anche delle riviste didattiche Scuola Italiana Moderna e Scuola e Didattica.

I Quaderni, in particolare, presentano approfondimenti su temi di particolare attualità e rilievo per la scuola italiana, in una prospettiva che vuole essere sia nazionale sia internazionale. Ogni numero è infatti arricchito da contributi di esperti del sistema scolastico italiano e da studiosi di questioni pedagogiche internazionali.

Il primo numero presenta approfondimenti sul tema del Service Learning, mentre sul prossimo – in uscita a giugno 2022 – verrà offerta una riflessione sul futuro della scuola, a partire dal recente documento dell’UNESCO.

Per approfondire: https://www.lascuolasei.it/quadernipedagogia