“Oggi parlare di vacanze pasquali fa strano per la situazione che stiamo vivendo, però io vorrei raggiungervi come vostro vescovo e augurarvi un futuro aperto alla speranza”.
Lo dice l’arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, mons. Giovanni Ricchiuti, in un videomessaggio dedicato a tutto il mondo scolastico della comunità diocesana.
Il presule ricorda “il grande sacrificio che, in giornate così difficili dettate dall’emergenza Coronavirus, sta vedendo protagonisti studenti e docenti, alle prese con la didattica online”: “Avete trascorso delle settimane molto impegnative, io lo so – dice loro –. Siete rimasti chiusi in casa. Io credo che manchiate un po’ gli uni agli altri perché non incontrandosi cresce il desiderio di tornare a quella vita di scuola così quotidiana, a quel momento di aggregazione e di crescita culturale”.
Ricordando ancora le lezioni degli ultimi giorni sulle piattaforme online, l’arcivescovo auspica che “si possa tornare gradualmente alla vita di ogni giorno, anche se tutto oggi è così incerto”.
Sir, 9 aprile 2020
Vedi il videomessaggio di mons. Ricchiuti a questo link: www.facebook.com/watch/?v=2634772933448124