Mons. Regattieri: una scuola per la persona

Il messaggio del vescovo di Cesena-Sarsina per la giornata diocesana della scuola cattolica, in calendario per il 31 ottobre 2021
20 Ottobre 2021

In occasione della Giornata diocesana della scuola cattolica, che si celebra il 31 ottobre 2021, mons. Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina, ha inviato alla sua Diocesi il seguente messaggio.

Nella domenica che la Diocesi dedica alle scuole cattoliche è bene soffermarsi a riflettere sul valore della scuola in sé e, in particolare su quella di ispirazione cristiana. La Comunità cristiana, in tutte le sue articolazioni strutturali (parrocchie, zone e unità parrocchiali, associazioni e movimenti…) lo farà con la preghiera, nella catechesi o in altre forme ritenute più idonee alle diverse situazioni.

La scuola si prefigge di sostenere la promozione della formazione integrale della persona. Si potrebbe dire sinteticamente che l’azione educativa – ogni atto educativo - deve indirizzare ogni suo sforzo alla promozione nei ragazzi dei dinamismi di tensione al vero, al bello, al buono, all’amabile, a relazioni buone e generative. In altre parole, “essa deve educare allo stupore nei confronti della realtà, allo sguardo attento e interrogante, all’esercizio di un domandare capace di affrontare anche le questioni più profonde che abitano nella coscienza dell’uomo, alla disciplina dello studio e della ricerca, ad una riflessività che non si accontenta del primo sguardo” (P. Triani, Educazione religiosa e educazione all’auto-trascendenza, in Rivista Lasalliana 4/2021, 504).

A tale formazione integrale concorre anche la dimensione religiosa. Nella scuola cattolica, in particolare, è evidente che tale principio è perseguito con convinzione, senza però creare steccati o separazioni o atteggiandosi a un senso di superiorità sulle altre scuole. Essa piuttosto si pone sempre in un sincero atteggiamento di dialogo fruttuoso con le altre agenzie scolastiche, statali o private. “L’educazione religiosa è a servizio della persona, e il suo senso umanistico sta nel permettere al soggetto di aprirsi alla possibilità della trascendenza, di coltivare in sé l’apertura al divino, di prendere sul serio le domande esistenziali fondamentali, inerenti al rapporto tra l’uomo e il mistero di Dio” (P. Triani, p. 495).

La Diocesi sostiene e incoraggia la vita delle nostre scuole cattoliche: 13 scuole materne, una scuola elementare e una media (Fondazione Sacro Cuore) e un liceo (Liceo Scientifico sportivo Almerici) e chiede allo Stato e alle autorità competenti sostegno nella linea della sussidiarietà. E’ evidente che questioni di carattere economico e organizzativo sempre più emergenti rischiano di ostacolare non poco il loro cammino educativo. Sarebbe davvero una  disgrazia la loro estinzione che priverebbe la comunità stessa di un potenziale incredibile di formazione dei giovani per il futuro. La comunità cristiana va orgogliosa della presenza di queste istituzioni scolastiche. Meritano l’appoggio e il sostegno di tutti.

Domenica 31 ottobre preghiamo perché le nostre scuole cattoliche assolvano al meglio la loro missione, con l’aiuto e la collaborazione di tutta la comunità diocesana.

+ Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina