Mons. Iannuzzi: la Chiesa per una “scuola di qualità”

Il vescovo di Castellaneta ha incontrato gli insegnanti di religione e indirizzato un messaggio in vista del nuovo anno scolastico
5 Settembre 2022

Lo scorso 31 agosto 2022, il vescovo di Castellaneta, mons. Sabino Iannuzzi, incontrando gli Insegnanti di religione cattolica alla vigilia del nuovo anno scolastico, ha detto loro che sono una risorsa fondamentale per una “Scuola di qualità”, e per questo la nostra Chiesa ne discerne e accompagna la vocazione e cura la loro formazione, sia rispetto alle dimensioni personali e motivazionali (perché a scuola, e nelle relazioni in generale, si comunica anzitutto ciò che si è), che a quelli strettamente professionali a cui pertengono conoscenze, competenze ed abilità disciplinari e didattiche specifiche.

In questa logica di prospettiva di significati il Vescovo ha desiderato dare appuntamento non solo agli IdRC di ruolo, a tempo determinato, supplenti ed aspiranti, ma anche alle maestre curriculari che impartiscono questa disciplina nella Scuola Primaria, nonché agli studenti degli ISSR perché, sin da subito, abbiano consapevolezza degli obiettivi che perseguono attraverso il loro corso di studi.

Nel corso dell’appuntamento, per la prima volta nel suo ministero episcopale, il vescovo, con un messaggio epistolare, ha partecipando agli IdRC la propria visione pastorale sull’alto compito socio-educativo quanti, da lui individuati, incaricati e dichiarati idonei, sono chiamati ad operare nel miglior modo possibile nella scuola, a tutto vantaggio della comunità scolastica come di quella ecclesiale di cui ogni IdRC è parte.

La celebrazione Eucaristica seguita all’incontro, presieduta dallo stesso vescovo e concelebrata dal direttore dell’Ufficio diocesano EDU – IRC, don Michele Marco Quaranta, e dai presbiteri e diaconi che operano nella la Scuola, ha permesso di ringraziare il Divin Maestro per i benefici ed i carismi da Lui ricevuti, e per chiedergli la grazia di renderli fruibili attraverso il compito educativo.

Al termine della Messa, mons. Iannuzzi ha benedetto gli insegnanti ed ha indirizzato, attraverso il direttore dell’Ufficio scuola, il suo primo Messaggio alla Scuola 2022/23, con queste parole: “Perché giunga nelle mani, nella mente e nel cuore di ogni membro della grande famiglia scolastica, per far sentire l’attenta e rispettosa vicinanza del nuovo Vescovo a quanti, ogni giorno; si prodigano per concorrere a realizzare il successo formativo delle giovani generazioni in età scolare - Dirigenti e Docenti, Direttori amministrativi e Personale di Segreteria, Tecnico e Ausiliario -, senza dimenticare le famiglie ed il loro ruolo primario e fondamentale per l’educazione e la formazione dei propri figli”.

A conclusione di questa giornata, il Vescovo ha incontrato e salutato il Dirigente dell’USP di Taranto, con il quale si è a lungo intrattenuto per meglio conoscere la scuola jonica.

In allegato i messaggi di mons. Iannuzzi alla scuola e agli insegnanti di religione della diocesi.