«Vorrei proporre a tutti la regola delle decime. È una pratica buona molto antica […] un modo per dire il senso di appartenenza e di condivisione della vita della comunità». Così, nel Discorso alla Città alla vigilia della festività di Sant’Ambrogio, l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha proposto ai fedeli e a cittadini l’antica “regola delle decime” per favorire con un gesto pratico e alla portata di tutti una rinnovata consapevolezza per il bene comune.
Con il progetto “Dieci volte tanto – l’Alternanza Scuola-Lavoro al servizio della comunità”, Caritas Ambrosiana e Confcommercio Milano hanno messo a punto un percorso che consentirà agli studenti degli Istituti superiori, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, di sperimentare questa pratica all’interno dei progetti di alternanza scuola-lavoro.
La proposta sarà presentata venerdì 4 maggio 2018, alle ore 16, presso la Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (corso Venezia 47, Milano), nel corso di un convegno alla presenza dello stesso Arcivescovo.
Hanno già aderito alla sperimentazione del progetto importanti aziende della rappresentanza di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e scuole del territorio. Le scuole che parteciperanno all’evento del 4 maggio avranno la possibilità di conoscere i dettagli del progetto e manifestare il proprio interesse.
Ulteriori informazioni al link: http://www.caritasambrosiana.it/eventi/convegni/dieci-volte-tanto