Messa per la scuola in Duomo con Delpini

il 1° ottobre 2020 l’arcivescovo di Milano presiede la celebrazione per i docenti e i dirigenti di statali e paritarie. Si potrà seguire anche online
26 Settembre 2020

«La comunità cristiana è alleata della scuola». Parola di pastore (e di ex insegnante): Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Che aveva dato voce e volto a questa alleanza con un videomessaggio per l’inizio dell’anno scolastico rivolto ai «docenti di ogni ordine e grado della scuola pubblica statale e paritaria».

«Noi siamo vostri alleati – aveva detto il presule –. In tutte le scuole pubbliche, statali e paritarie, con tutte le nostre risorse noi siamo impegnati accanto ai docenti, a tutto il personale scolastico, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. Alleati! In questo anno scolastico rinnoviamo il proposito e la dedizione, gli investimenti e la creatività per rendere desiderabile il futuro, accessibile il mondo del lavoro, realizzabile la vocazione di ciascuno».

Un’iniziativa inedita, quel videomessaggio, per esprimere l’attenzione e la sollecitudine della diocesi e del suo pastore per il mondo dell’istruzione, fra i più toccati dall’impatto della pandemia. Con lo stesso spirito, le due altre iniziative annunciate dall’arcivescovo in quel messaggio. La prima: l’invito a recitare nelle Messe di domenica 13 settembre, vigilia della ripresa delle lezioni, la «Preghiera per la scuola» composta dallo stesso Delpini.

L’altra iniziativa: la celebrazione eucaristica che si terrà giovedì 1° ottobre alle 17,30 in Duomo. L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli insegnanti e i dirigenti di scuole statali e paritarie, di ogni ordine e grado. A concelebrare con l’arcivescovo, i sacerdoti che si occupano di pastorale scolastica. Per partecipare occorre iscriversi online. Diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), www.chiesadimilano.it e canale youtube. com/chiesadimilano.it.