UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Maturità, le materie del secondo scritto

Le prove inizieranno il 22 giugno 2022
15 Marzo 2022

Maggiore peso al credito scolastico e all’orale. La versione definitiva delle ordinanze firmate ieri dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per disciplinare gli esami di maturità, ha stabilito che al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode.

A partire dal 22 giugno, dopo due anni in cui la maturità è stata orale, si tornerà a fare due prove scritte con la prima prova scritta di Italiano, che sarà predisposta su base nazionale. Ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie. Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. E quindi ci saranno Lingua e cultura latina per il Liceo classico e Matematica per lo Scientifico.

«Abbiamo lavorato ai testi tenendo fermo un punto: siamo nelle condizioni di tornare progressivamente alla normalità – sottolinea Bianchi –. Abbiamo tenuto conto degli ultimi due anni vissuti dai nostri ragazzi. I candidati non devono avere paura di non farcela. Continueremo a sostenere le scuole e i ragazzi, accompagnandoli con tutti gli strumenti a nostra disposizione».

Avvenire, 15 marzo 2022