UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Maturità, la lunga attesa è finita

Prendono il via gli esami per 540mila studenti. Da Nord a Sud le aspettative, i dubbi e i propositi di una generazione messa alla prova dalla pandemia
16 Giugno 2021

Da oggi, 16 giugno, oltre 540mila studenti affrontano il tanto temuto e agognato esame di maturità. Come lo scorso anno, l’esame è stato 'riadattato' in funzione delle norme anti-covid. L’esame non avrà dunque le consuete prove scritte ma consisterà in un colloquio 'rinforzato', una prova che partirà dalla discussione dell’elaborato, il cui argomento è stato assegnato agli studenti dal consiglio di classe entro lo scorso 30 aprile. I ragazzi hanno avuto un mese per poterlo sviluppare e curare approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che ha accompagna questo percorso, aiutando ciascun candidato.

Non è, comunque, «una maturità ridotta, non è un sottoesame», ha assicurato nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi: «Abbiamo scelto la via delle attività didattiche avanzate, cioè concordo un tema con i miei docenti, un tema che permetta di esplorare anche tutto ciò che hai appreso ed acquisito nel tuo percorso scolastico».

In allegato la pagina dedicata da “Avvenire” all’esame di maturità il 15 giugno 2021, con le esperienze di alcuni studenti.