In occasione del mese mariano, il vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, mons. Luigi Renna, con il supporto degli insegnanti di religione, desidera coinvolgere i giovani studenti delle scuole superiori della città di Cerignola nella riflessione sul ruolo di Maria nel disegno salvifico di Dio e del suo posto nella Chiesa.
Per questo il vescovo ha indetto un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori della città di Cerignola, avente per tema “Io Maria di Nazareth la vedo così”. L’iniziativa consiste in un’estemporanea di disegno o pittura da realizzarsi il 1° giugno 2018 a partire dalle ore 16,00 presso il giardino dell’Episcopio secondo il programma allegato.
Nella lettera inviata ai docenti, il direttore dell’Ufficio diocesano, Rocco Solomita, indica alcune piste di lavoro per stimolare la creatività dei ragazzi: Maria, donna credente e operosa; donna del silenzio e del discernimento; donna della tenerezza e del pianto; donatrice di suo Figlio Gesù al mondo; madre degli uomini generati alla vita in Cristo; Maria, capolavoro di santità.