Lo scambio culturale tra la Diocesi di Mantova e l’Università Cattolica Ucraina di Leopoli è in atto dal 1999 in forme sempre diverse, in base all’evoluzione dell’offerta formativa e delle modalità didattiche. C’è uno straordinario legame di solidarietà che ormai è arrivato a celebrare i suoi venticinque anni nel 2024, con visite reciproche e manifestazioni di solidarietà con l’Ucraina.
Attualmente sono 3 i modi con cui si tiene vivo questo gemellaggio tra Mantova e Leopoli:
La proposta di PCTO rivolta alle scuole secondarie di secondo grado consiste nel formare un gruppo di studenti italiani che ogni settimana da gennaio ad aprile si interfaccino a piccoli gruppi con studenti di questa università ucraina per favorire l’apprendimento della lingua italiana e la socializzazione oltre i confini geografici e oltre le barriere imposte dalla guerra.
I tutor degli studenti italiani sono volontari che studiano o hanno studiato all’università lingue o indirizzi affini a questa proposta culturale e sociale. Ci sono quindi dei giovani universitari italiani che possono dare indicazioni a chi si trova nei panni del conversatore italiano e ha bisogno di capire come guidare il gruppo di studenti.
Accanto a queste conversazioni online che vedono protagonisti gli studenti, si propongono anche lezioni di lingua e cultura ucraina e lingua e cultura italiana tenute da professori per favorire uno scambio alla pari e una reciproca conoscenza.
La convenzione e il progetto individuale dello studente vedono come azienda ospitante la Parrocchia Immacolata di Suzzara. Referente della Diocesi di Mantova per il gemellaggio con Leopoli è don Samuele Bignotti.
Per informazioni e iscrizioni ecumenismoedialogo@diocesidimantova.it
Per conoscere meglio il gemellaggio: