UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Malpighi, bene il liceo in 4 anni

A Bologna l’esperienza del Liceo quadriennale e il progetto «Imparare per passione» della Fondazione Campari
21 Novembre 2021

«L’esperienza dei licei quadriennali iniziati quattro anni fa con un piano di innovazione ordinamentale ha richiesto questo tipo di ripensamento: non basta andare a scuola, è fondamentale l’esperienza di apprendimento e di crescita che i ragazzi fanno a scuola». Lo ha detto Elena Ugolini, rettore delle Scuole Malpighi, nel corso della conferenza stampa che, nella sede di via Sant’Isaia, giovedì scorso ha fatto il punto sull’esperienza del Liceo quadriennale e sul progetto «Imparare per passione» della Fondazione Campari.

Approvato quattro anni fa nel piano di innovazione ordinamentale voluto dal Ministero, il Liceo quadriennale del Malpighi nasce dall’ipotesi che si possa coniugare la tradizione liceale italiana con un metodo che valorizza l’esperienza, il lavoro per progetti, lo studio ad alto livello di tre lingue straniere e percorsi opzionali per poter prepararsi alle ammissioni alle Università.

Ne è convinto anche il presidente dell’Invalsi, Roberto Ricci, fra i partecipanti alla conferenza stampa. «I primi dati a nostra disposizione - ha spiegato Ricci - ci dicono che i percorsi quadriennali garantiscono agli studenti uguali possibilità di raggiungere i traguardi fondamentali di apprendimento previsti dalle Indicazioni nazionali».

Sono ben nove le borse di studio a copertura totale che, grazie al programma «Imparare per passione» di Fondazione Campari, sono state assegnate nel corso degli ultimi due anni a studenti del Malpighi. Un modo per valorizzarne il merito e il talento come ha evidenziato Eugenio Pelitti, segretario generale di Fondazione Campari. «Con il progetto “Imparare per Passione” - ha illustrato Pelitti - e in particolare nell’impegno del 4-Year Programme del Liceo Malpighi, vogliamo scommettere sulla sperimentazione del diploma in quattro anni, vera e propria risorsa del nostro sistema scolastico a servizio del futuro». ( M.P.)

Avvenire Bologna Sette, 21 novembre 2021

(foto da: scuolemalpighi.it)