Si terrà a Roma dal 22 al 24 giugno 2017 il XIV Simposio Internazionale dei Docenti Universitari, sul tema: “La Terza missione delle Università, dei Centri di Ricerca e delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica in Europa. Per uno sviluppo umano e globale. In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma”.
L’iniziativa è promossa dal Vicariato di Roma tramite l’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria in collaborazione con il Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca; la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; il Comitato regionale dei rettori delle Università del Lazio e il Comitato dei rettori delle Università Pontificie di Roma.
Alla cerimonia inaugurale, giovedì 22 giugno alle ore 15,00 nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, interverranno S.E. mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo ausiliare di Roma e delegato per la pastorale universitaria, il ministro Valeria Fedeli, il prof. Ivano Dionigi dell’Università di Bologna, la prof.ssa Fabiola Gianotti, direttore generale del CERN di Ginevra, il prof. Cesare Mirabelli e la prof.ssa Maria Chiara Malaguti.
Il giorno successivo, 23 giugno, si terranno le sessioni parallele articolate per facoltà, il Forum dei dirigenti amministrativi, dei Centri di alta formazione artistica e coreutica, dei Centri di ricerca. Contemporaneamente è previsto l’incontro dei rettori europei e del Mediterraneo, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Le conclusioni, sabato 24 giugno, saranno articolate in due tavole rotonde dal titolo “la terza missione dell’Università: per un nuovo Sviluppo Umano Globale” e “Prospettive di impegno”.
Per informazioni: tel. 06-69886342; http://uniurbe.org/xiv-simposio-internazionale-dei-docenti-universitari/