UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’Università europea di Roma conferma il secondo posto

Per il quinto anno consecutivo risulta ai vertici tra i piccoli Atenei non statali. Il rettore Barrajón: “estremamente entusiasti”
25 Luglio 2024

“Siamo estremamente entusiasti della continua crescita dei risultati ottenuti anche quest’anno nella Classifica Censis 2024/2025 delle Università italiane. Questi riconoscimenti testimoniano il costante e dedicato impegno da parte di Uer nel corso degli anni, grazie alla preziosa sinergia tra il nostro staff tecnico-amministrativo e il corpo docente”.

Così padre Pedro Barrajón, magnifico rettore dell’Università Europea di Roma, commenta la Classifica Censis 2024/2025 sulle Università italiane che colloca l’Uer, per il quinto anno consecutivo, al secondo posto tra i ‘Piccoli Atenei non statali’ e quarta assoluta (con un punteggio di 88,4) tra tutte le Università di ogni dimensione non statali.

Non solo, viene rilevato in una nota dell’Ateneo, l’“Uer figura nella classifica come una tra le Università più performanti nella sua categoria in termini di Punteggio generale, Borse di studio, Strutture e Comunicazione e servizi digitali. In particolare, per quanto riguarda la voce ‘Strutture’, Uer conquista un punteggio di 105 su 110 piazzandosi al 3° posto tra i piccoli Atenei non statali, mentre per la categoria ‘Comunicazione e servizi digitali” si attesta 2ª in classifica con un punteggio di 100″.

“La nostra ambizione – afferma p. Barrajón – è quella di trasformare l’Università Europea di Roma in un luogo di creatività e inclusione, in cui i valori umani siano al centro dell’esperienza formativa dei giovani professionisti di domani. I progressi compiuti dalle università italiane, indipendentemente dalla loro tipologia e dimensione, come dimostrato dalla classifica Censis, rappresentano un notevole passo avanti per l’intera società. Per noi, il successo di un’università risiede principalmente nella sua capacità di dialogo e nella creazione di sinergie accademiche con altre istituzioni, soprattutto con quelle della nostra Regione”.

In merito ai corsi di laurea, le principali variazioni avvenute nella classifica rispetto al 2023 riguardano Psicologia triennale con un punteggio di 97,5 che si posiziona 1° a Roma tra tutte le Università non statali mentre Economia triennale ed Economia magistrale si confermano al 2° posto sempre a Roma, dopo la Luiss.

Sir, 25 luglio 2024