“Dove il passato incontra il futuro: il contributo delle Università e dei Centri di Ricerca in Europa” è il titolo del Forum internazionale del Gran Sasso, che si terrà a Teramo il 25 e 26 giugno 2018.
L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Teramo in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, la Rappresentanza in Italia dell’Unione Europea, la Regione Abruzzo e l’Università degli Studi di Teramo.
Questo evento – spiegano gli organizzatori – aderisce all'invito dell'Unione Europea di concentrarsi su storia, cultura, arte e natura, soprattutto durante quest'anno dedicato al patrimonio europeo e mirerà a coinvolgere tutte le forze intellettuali, culturali e produttive al fine di rafforzare il senso di appartenenza in uno spazio europeo comune, invitando ciascuno di noi a ricominciare coraggiosamente da nuovi progetti nei nostri territori. Per questo, è fondamentale coinvolgere concretamente tutte le Istituzioni accademiche impegnate a promuovere la terza missione delle università.
Il programma prevede il 25 giugno la cerimonia inaugurale (Sala polifunzionale della Provincia di Teramo, ore 17) e il “Concerto per l’Europa” (Duomo di Teramo, ore 21,15). Il giorno successivo, 26 giugno, i lavori proseguiranno presso l’Università di Teramo in sessioni plenarie, dedicate alle sfide del futuro in Europa e al rapporto tra diritto e tecnologia, e in sessioni parallele in riferimento all’area scientifico-tecnologica e a quella giuridico-istituzionale.
Per ulteriori informazioni si veda la locandina allegata e il sito dell’evento: http://193.204.1.34/index.php/programma-2/