Nell’ambito della 93esima Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che si celebra domenica 30 aprile 2017 sul tema “Studiare il mondo è già cambiarlo”, sono promossi alcuni dibattiti sul ruolo che l’università deve assumere a sostegno dei giovani che si preparano a entrare nel mondo del lavoro, chiamato oggi a confrontarsi con profonde trasformazioni.
Gli stessi eventi costituiscono anche l’occasione per presentare nelle diverse sedi dell’Università Cattolica la nuova edizione del Rapporto Giovani curata dall’Istituto Toniolo, in libreria dal 20 aprile 2017 (La condizione giovanile in Italia, Il Mulino). Ecco in dettaglio le iniziative in calendario.
Presso l’aula magna della sede di Brescia si terrà una tavola rotonda il 26 aprile 2017 alle ore 17, aperta da Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore dell’Università Cattolica, e moderata da Gabriele Colleoni, vicedirettore del Giornale di Brescia. Al dialogo parteciperanno Elena Marta (ordinario di psicologia sociale), Valentina Aprea (Assessore Regione Lombardia), Alberto Albertini (docente di comunicazione internazionale d’impresa), Micol Metzinger (psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva), Pier Cesare Rivoltella (direttore del Cremit) e alcuni giovani laureati dell’Università Cattolica. Saranno messe a fuoco in particolare le sfide legate all’innovazione nel settore dell’educazione (formale e informale) e verrà lanciato un progetto sull’educazione alla comunicazione non ostile nel web.
L’evento milanese si svolgerà il 27 aprile alle ore 17 presso l’aula Pio XI della sede di largo Gemelli, 1 sul tema : “Innovazione 4.0. Una sfida per le nuove generazioni e per le imprese. Quale ruolo per l’università?”. Dopo l’intervento del rettore Franco Anelli, modererà il dibattito Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica. Parteciperanno Alessandro Rosina (ordinario di demografia e coordinatore scientifico del Rapporto Giovani), Cristina Tajani (Assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Milano), Alfredo Altavilla (FCA Group) e Michele Pontecorvo (CSR Ferrarelle spa).
Nella sede di Piacenza la tavola rotonda è in calendario il 9 maggio 2017 e declinerà il ruolo dell’università rispetto alle sfide dell’innovazione ponendo l’accento sul settore agro-alimentare e sul sostegno che il sistema bancario-finanziario può portare a questo mondo. L’incontro sarà aperto da Antonella Sciarrone Alibrandi e moderato da Paola Romanini, giornalista de La Libertà. Vi parteciperanno Pierpaolo Triani (Rapporto Giovani), Giacomo D’Arrigo (Direttore Generale Agenzia Nazionale Giovani), Cesare Cucci e Marina Elli.
Gli eventi costituiscono anche l’occasione per diffondere il Progetto Alumni dell’Ateneo.