L’Uni–Ente italiano di normazione ha conferito il Premio Paolo Scolari 2021 alla presidente nazionale della Fidae, Virginia Kaladich. Il premio è un riconoscimento per l’impegno nella diffusione e nello sviluppo della conoscenza dell’attività di normazione tecnica volontaria.
Le motivazioni del conferimento del premio, si legge nella lettera dell’Uni, “sono incentrate sull’impegno profuso nel dare risposte a problemi di enorme attualità e impatto sociale come la prevenzione e il contrasto al bullismo e la gestione della didattica a distanza e la didattica mista.
“Sono molto onorata di aver ricevuto il premio Paolo Scolari 2021 – ha dichiarato la presidente della Fidae, Virginia Kaladich –, ci siamo avvicinati al mondo della normazione volontaria quando abbiamo sentito l’esigenza di avere una Prassi di riferimento contro il bullismo e il cyberbullismo. Poi, all’inizio dell’evento pandemico abbiamo avuto bisogno di una standardizzazione della Didattica a distanza e per questo abbiamo lavorato insieme per un modello di Dad e di didattica mista”.
“Quello che apprezzo di più nel processo di normazione volontaria è il fatto che si tratta di una norma volontaria e a cui si lavora tutti insieme, davvero con il coinvolgimento di tutte le parti sociali interessate a regolamentare un fenomeno. Continueremo su questa strada – ha concluso Kaladich – per rendere migliore la scuola perché abbiamo a cuore il bene dei nostri ragazzi”.
Sir, 5 maggio 2021