UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Lumsa, una borsa di dottorato sulla storia della Fuci

Sul sito dell’Università è disponibile il bando; l’ obiettivo è indagare il ruolo dell’associazionismo giovanile
10 Luglio 2022

Indagare il ruolo dell’associazionismo giovanile nella formazione della classe dirigente in Italia e in altri Paesi europei è l’obiettivo del progetto di ricerca collegato ad una delle borse di studio previste nell’ambito del concorso per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca in “Contemporary Humanism” (anno accademico 2022/2023, xxxviii ciclo) promosso dall’Università Lumsa e pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta ufficiale.

La borsa, cofinanziata dalla Fondazione Fuci e dall’Unione europea – Next GenerationEu (Dm 351 e Dm 352 del 9 aprile 2022) nell’ambito del Pnrr, prevede in particolare lo svolgimento di un progetto di ricerca, della durata di 3 anni, dal titolo “Associazionismo giovanile e formazione della classe dirigente: il caso degli universitari cattolici in Italia e a livello internazionale. Valorizzazione digitale delle fonti storiche e documentali”.

A partire da un caso di studio, la storia della Federazione universitaria cattolica italiana e di analoghe associazioni a livello internazionale (Pax Romana), si vuole comprendere in che modo tali esperienze associative abbiano svolto e possano svolgere un ruolo nell’inserimento delle nuove generazioni in posti di responsabilità all’interno delle società di appartenenza. La ricerca verrà condotta su fonti archivistiche e in particolare sull’archivio della Fondazione Fuci.

Il progetto intende contribuire, da un lato, a garantire una migliore valorizzazione del patrimonio dell’archivio attraverso le metodologie e gli strumenti delle digital humanities, dall’altro a consentire l’apprendimento di competenze e conoscenze che sappiano integrare e completare la sua preparazione teorico-metodologica, e che, in prospettiva, ne favoriscano l’inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto si propone, inoltre, di ricavare dallo studio del caso possibili indicazioni per i processi di formazione della classe dirigente nel nostro Paese, sia a livello locale che a livello nazionale.

Tutte le informazioni sui requisiti per la partecipazione al bando di concorso, sulle modalità di iscrizione e sull’importo della borsa di studio sono disponibili nel bando. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro il 4 agosto 2022. Per questioni di natura accademica e scientifica relative al corso di dottorato e alla procedura di selezione è possibile rivolgersi a Stefano Biancu. Eventuali proroghe e aggiornamenti del bando saranno pubblicati sul sito della Lumsa.

Sir, 8 luglio 2022