Lucca, a maggio la «Settimana della scuola»

L’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica propone una fitta serie di iniziative nel palazzo arcivescovile per operatori scolastici, studenti e genitori
26 Aprile 2022

L’arcidiocesi di Lucca, su iniziativa dell’Ufficio per pastorale scolastica, in collaborazione con altri uffici e servizi diocesani, propone per la prima volta l’iniziativa denominata: “Settimana della scuola”, che si svolgerà dal 2 al 6 maggio 2022, a Lucca, nel palazzo arcivescovile.

«Consapevoli della rilevanza del sistema scolastico anche nella formazione sociale e civile delle nuove generazioni – spiegano Lucia Dal Pino e Giacomo Ricci dell’Ufficio pastorale scolastica – abbiamo deciso di promuovere una settimana di incontri come occasione di confronto tra operatori scolastici, studenti e genitori». Il programma è riportato di seguito.

Lunedì 2 maggio
ore 17 inaugurazione mostra presso la sala dell’affresco del complesso s . micheletto; ore 18 il vescovo incontra i dirigenti scolastici nel salone vescovile.

Martedì 3 maggio
ore 9 Laboratorio musicale (per le primarie); ore 9 e ore 11 visita di 1 ora all’Archivio storico diocesano (secondarie); ore 17 “La scuola educa” presiede S. E. Mons. Paolo Giulietti, arcivescovo, a seguire presentazioni delle attività per la scuola a cura di Connessioni, Uffici diocesani e associazioni.

Mercoledì 4 maggio
ore 9 e ore 11 visita di 1 ora all’Archivio storico diocesano (secondarie); ore 11 e ore 12 laboratorio musicale (primarie); ore 17 laboratorio di robotica e burattini (primarie); ore 17 presentazione PCTO “A occhi aperti” e “ Chiesina della rosa” (secondaria 2 grado).

Giovedì 5 maggio
ore 9 laboratorio musicale (primarie); ore 9 e ore 11 visita all’archivio diocesano (secondarie); ore 10 incontro con Jean Pierre Sourou Piessou, mediatore culturale, antropologo, musicista (secondarie 2 grado); ore 17 Progetto Policoro – i ragazzi, l’Università e il mondo del lavoro. A seguire aperitivo con i maturandi 2022.

Venerdì 6 maggio
ore 9 e ore 10.30 laboratori a cura del Centro Missionario Diocesano e della Caritas; ore 17 “La scuola guarda al futuro”, riflessioni a cura di Adriano Fabris, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Pisa; ore 18 conclusioni con S. E. Mons. Paolo Giulietti, arcivescovo, a seguire premiazione del concorso.

Tutti i laboratori sono solo su prenotazione all’indirizzo barbara.ufficioscuolalucca@gmail.com

In allegato la locandina dell’iniziativa.