“Orientamento e competenze trasversali. Dirigere metodi e strategie” è il tema del numero 1/2020 della rivista “Dirigere scuole” promossa dall’associazione di dirigenti scolastici Disal.
“Orientarsi – si legge nella presentazione – non è solo camminare verso buone scelte scolastiche: gli autori accompagnano ad allargare orizzonti, ad innestare contenuti e tematiche nelle feconde piante dei metodi. La proposta di questo quaderno segue la convinzione - fortemente personalistica - che l’orientamento scolastico e professionale, praticati attraverso la cura delle competenze di base, in questo momento storico-sociale di transizione, è uno dei fattori strategici di sviluppo del paese. Orientare è far sentire l’orgoglio di poter contribuire con i propri talenti a rendere più umano il mondo. Nonostante le grandi delusioni che amministrazione e sindacati ci hanno dato durante e dopo la pandemia, il quaderno ci offre buoni motivi per sperare che queste forze, che ci sono qua e là nelle scuole italiane, sappiano… orientarsi al meglio”.
Gli articoli sono divisi in quattro sezioni: il quadro del problema (con saggi su orientamento e curricolo, capitale umano e non cognitive skills); le tessere del mosaico (ruolo e competenze del docente orientatore, il lavoro come aiuto alla scelta, misurare e valutare le non cognitive skills); esperienza e attrezzi del mestiere. Completano il sommario alcuni articoli su “piccole autonomia crescono: dalla pandemia, l’esperienza di un risveglio” e gli ITS in Italia.
Il quaderno edito da Tecnodid (www.notiziedellascuola.it), è integrato da documenti nella versione digitale in www.formazionedisal.eu. Il quaderno di 128 pagine al costo di 12€, può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it o a ordini@tecnodid.it.