UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’ora di religione e i New Media

Il 14 settembre e il 9 novembre 2024 due appuntamenti promossi dall’Istituto Superiore di Scienze religiose «Santi Vitale e Agricola» di Bologna
29 Luglio 2024

«Lo scopo di questo corso è l’utilizzo, all’insegna della formazione integrale della persona, dei nuovi mezzi di comunicazione così da avvicinare i docenti al linguaggio dei giovani per aiutarli a crescere come individui completi». Così Stefano Golinelli, coreferente del corso «Per una didattica digitale “umana”» insieme a suor Mara Borsi, racconta la due giorni dedicata particolarmente ai docenti delle scuole medie e che si terrà i prossimi 14 settembre e 9 novembre.

Entrambi gli appuntamenti, promossi dall’Istituto Superiore di Scienze religiose «Santi Vitale e Agricola» della Fter, si svolgeranno nella sede di Piazza San Domenico, al civico 13. Sabato 14 la lezione si svolgerà dalle 9 alle 13, mentre il 9 novembre dalle 15 alle 19.

«Quello che vogliamo proporre ai docenti di religione - continua Golinelli è un incontro fra didattica e pedagogia da un lato e comunicazione dall’altro. Lo faremo con un focus che, nel primo incontro, riguarderà il tema dell’affettività declinato attraverso l’utilizzo di programmi online totalmente gratuiti e che permettono la realizzazione di podcast. Il secondo appuntamento sarà dedicato, invece, alla figura del Beato Carlo Acutis e - in particolare all’approccio alla realtà virtuale: scopriremo come possa essere utilizzata per creare un mondo digitale da utilizzare anche per l’insegnamento».

Per info e iscrizioni 051/19932381 oppure segreteria.issrbo@fter.it (M.P.)

Bologna Sette, 28 luglio 2024