UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’Irc e l’educazione ad un progetto di vita personale

Un corso di formazione per insegnanti di religione promosso dall’associazione “Diesse” alla luce delle Indicazioni nazionali
11 Novembre 2024

“Che vale la vita se non per essere data?”. La citazione di P. Claudel accompagna la presentazione del nuovo percorso formativo che l’associazione Diesse propone agli insegnanti di religione per l’anno scolastico in corso, sul tema “L’IRC e l’educazione ad un progetto di vita personale”.

Come notano i promotori, nelle Indicazioni Nazionali per l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), sia del primo che del secondo ciclo di istruzione, un obiettivo di apprendimento fondamentale è che gli studenti arrivino a saper riconoscere nella proposta di vita cristiana elementi per fare scelte esistenziali responsabili fino a formulare un loro personale progetto di vita. Proprio in un momento in cui le nuove generazioni sembrano disperare di poter raggiungere una pienezza di vita e manifestano grande indecisione nel fare scelte consapevoli e durature, il percorso che proponiamo intende indicare i criteri essenziali per costruire dei percorsi didattici efficaci che possano aiutare i nostri studenti ad elaborare progetti di vita personali in confronto con la “vita e gli insegnamenti di Gesù” (cfr. Indicazioni Nazionali IRC).

Destinatari del corso sono docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado.

Il corso sarà erogato mediante Webinar con interazione tra formatore e corsisti e proposta di materiali di approfondimento e/o per l’attività didattica. Direttore del corso è Roberto Ceccarelli, docente esperto e formatore. Intervengono Paolo Prosperi, Liliana Guma, Marcello Brambilla, Giulia Cavicchi, Luca Botturi.

IL programma si estende dal 29 gennaio 2025 al 30 aprile 2025. Le iscrizioni sono aperte dal 16 dicembre 2024 al 16 gennaio 2025 sul sito www.diesse.org

Per contatti: bottegadireligionediesse@gmail.com

In allegato la locandina dell’iniziativa.