UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L’insegnamento, forma alta di carità intellettuale

Alcuni articoli di p. Giuseppe Oddone sull’esortazione apostolica “Dilexi te” e sul Giubileo del mondo educativo
18 Novembre 2025

Pubblichiamo alcuni articoli di p. Giuseppe Oddone, assistente ecclesiastico delle associazioni professionali Aimc e Uciim.

Il primo riguarda una sintesi dell’esortazione apostolica “Dilexi te” di Leone XIV sull'amore ai poveri, nella quale il Papa parla dell'insegnamento come una delle forme più alte di carità.

Il secondo è una riflessione sulla lettera apostolica “Disegnare nuove mappe di speranza”, nel 60esimo anniversario della dichiarazione conciliare “Gravissimum Educationis”.

Il terzo articolo è sul Giubileo del mondo educativo, con riferimento alla catechesi del 31 ottobre 2025 e all'omelia del Papa il 1° novembre 2025 per la proclamazione di S. John Henry Newman dottore della Chiesa.

In allegato i tre testi.