Il 7 dicembre 2019 l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) organizza un convegno internazionale in memoriam del prof. Giuseppe Mari, recentemente scomparso.
“Di grande rilievo – scrivono gli organizzatori – è stata non soltanto la sua significativa statura intellettuale, in quanto docente e studioso, ma anche la sua umanità e sensibilità personale, riconosciuta e apprezzata in particolare da coloro che hanno potuto conoscerlo”.
Il titolo del convegno è “L’essere umano non è chiamato a vivere ma a ‘vivere bene’. L’impegno educativo di un maestro per la costruzione della vita buona (Giuseppe Mari 1965-2018)”.
I lavori si terranno nell’aula magna del Campus di Mestre dalle ore 9,00 alle 17,30.
Le relazioni sono affidate a relatori italiani e stranieri che hanno avuto in passato esperienze di collaborazione con il prof. Giuseppe Mari. L’elenco comprende: Emanuele Balduzzi (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), Antonio Bellingreri (Università degli Studi di Palermo), Giuseppe Bertagna (Università degli Studi di Bergamo), Ernesto Diaco (Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI), Maurizio Fabbri (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna), José Antonio Ibañez-Martín (Universidad Complutense di Madrid), Marisa Musaio (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Concepción Naval (Universidad de Navarra di Pamplona), Andrea Pozzobon (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), Vincenzo Salerno (Istituto Universitario Salesiano di Venezia).
Il convegno ha il patrocinio dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI, la Società Italiana di Pedagogia, la Sociedad Espanola de Pedagogia.